sabato 14 aprile 2018

FEBBRAIO 2018



IL GRAFFIO DEL VIAGGIATORE
Per scrittori anarchici …completamente liberi

Anno 3 – Numero 38 – Febbraio 2018

Eccoci qua al terzo anno de Il Graffio del Viaggiatore e chi l’avrebbe mai detto, nato per caso, quasi morto e risuscitato per amor del Viaggio. Per la passione di scrivere bellissimi ricordi e esperienze che la mia mente altrimenti avrebbe dimenticato parti essenziali, ma effimere al ricordo nel lungo tempo, anche se importantissime, ma si sa il tempo com’è... è ingannevole. Per esempio se non fosse stato per il mio amico non mi sarei mai ricordato di aver visitato le donne giraffa in Thailandia, voi direste: “Ma è impossibile?” Eppure è così avevo 22 anni e si beveva molto alcool…
E come ogni anniversario, questo numero è dedicato a voi, gli highlights dell’anno passato insieme.


Il video breve, ma intenso che significa tutto per noi Viaggiatori
di Carlo Amato




IL CUORE IN VIAGGIO
Di Saby

https://www.youtube.com/watch?v=2OBpKtCGefU

Un bimbo una volta mi ha chiesto : Ma il cuore sta sempre nello stesso posto, oppure ogni tanto si sposta?
Ed intanto penso bimbo che un giorno anche tu crescerai....
Ed allora SI CHE CAPIRAI che il cuore vive in mille posti diversi, senza abitare davvero, in nessun luogo.


VIAGGIARE NEL BENE E NEL MALE
di Cristina F.
Cu Chi Vietnam

Durante la visita ad un certo punto chi voleva poteva sparare, c'era un poligono di
tiro, il rumore degli spari era davvero fastidioso e assordante, mi scuoteva ad
ogni sparo, il paradosso e' stato che solo una persona del nostro gruppo e'andata a cimentarsi : una donna americana!


PITTURA
di Giuditta Bertari

Gli occhi scrutano commossi l’immagine che mi fissa, lei mi conosce già ed un giorno si svelerà.
Ogni quadro: un dono, un viaggio, una scoperta, un pezzo del puzzle dell’anima.


Credo nella trascendenza dell’anima e nella continuità dello spirito ...
di Alessandro Ranucci

Questo brano dei Dream Theater è molto eloquente

Dream Theater - The Spirit Carries On


SI VA A SEGHENEYTI
Valle dei sicomori
di Ivan Ske

Sono contento, tutte le paure svaniscono in un secondo e inizio a rilassarmi. Sarà la Storia, il trasgredire a partire senza permesso, ma mi salgono i brividi e ho la pelle d’oca per l’emozione.


GHINDA
di Ivan Ske

Mi dirigo verso la moschea e mi fermo a bere una fanta al chiosco. Mi siedo ad un tronco col proprietario e faccio conoscenza con dei bambini fino a sera. Uno di loro mi invita a cena, ma gli dico che sarebbe meglio se lo facesse il padre, ma è indaffarato con il suo negozio, così quando chiude ci salutiamo facendoci gli auguri di
buon anno.


NON MI PIACE VIAGGIARE …
Di Cristina F.

https://www.youtube.com/watch?v=A6F_P9lq__s


Ho trovato interessante la nostra conversazione, il capire cosa spinge una persona come me a viaggiare o una come lei a non avere il minimo interesse a sapere ciò che c’è al di là del confine. Io amo lasciare la mia “zona confort” per immergermi in nuovi mondi (modi di pensare, mangiare, vestire, abitudini), sfidare me stessa : orientarmi non riuscendo a capire i cartelli stradali ad esempio o provare l’ebbrezza di camminare per km nella natura e raggiungere il villaggio rurale di una tribù, essere ospite loro per
qualche giorno…


SI’ E’ ORA, SI VA A MASSAWA
di Ivan Ske

Mentre passeggio sotto il sole, mi sento chiamare da una signora accucciata nella sua piccola casa. Non ci penso due volte e mi presento. Loro mi fanno accomodare nel loro cortile della casa minuscola. Stanno preparando il caffè e gentilmente me lo offrono.
Sono due amiche anziane con una ragazza giovane, tra l’altro incinta. Mi guardo attorno alla casa e inizio a studiare se posso scroccargli un posto per dormire.


AUGURI ALLA COLOMBIA
di Rudy

Un augurio a tutti quelli che lottano per certi ideali a costo della loro vita nell’interesse del resto del popolo, gente vera con una vera coscienza, in fondo forse apolitica, ma ricca di umanità verso i diritti dei terzi.


Oggi ho sentito una frase bellissima:

SONO STANCO DI SENTIR PARLARE DI EROI DELLA GUERRA,
E’ L’ORA DI SENTIR PARLARE DI EROI DELLA PACE

Roby


ARCIPELAGO DAHLAK
di Ivan Ske

Oggi salpiamo per l’isola di Modote.
Uscire ogni volta in barca è sempre meraviglioso, ma quando da lontano vedi una striscia di sabbia bianca e il mare turchese diventare trasparente è una goduria eccezionale. Sono talmente basse tutte queste isole che da lontano non si notano neanche, sembra di vivere un miraggio nel deserto. Madote è il classico atollo di
sabbia corallina, sembra davvero di essere in paradiso, ma a metterci i piedi per terra è la torretta di ferro costruita dai militari russi. Anche per gli uccelli è un paradiso terrestre che dopo un lungo volo si riposano sulla spiaggia mentre i pellicani perlustrano l’angolo dei coralli rimasti a seccare al sole.


A CHI…
di Saby

Per chi cerca mercati bazar e medine
per chi mangia Con le mani e dorme sotto un cielo stellato
bei graffi
a chi va in Sardegna
a chi ci torna e non vorrebbe stare in città. 
A chi va in giro nel deserto sui cammelli
a chi si sporca e cavalca camion su strade fangose
a chi paga per stare comodo
a chi va alle terme
e chissà dove altro.
Ma chi  se ne frega.....
Life is a travel.....
godetevelo
Graffiate 
Leggete, scrivete, condividete.

Un besito Saby


VITA DA EXPAT
di Miguela

Tentai di ottenere il posto ed eccomi a Dundalk...ricominciai da capo, di nuovo posto, lavoro e casa nuovi. Sono passati tanti mesi e sono ancora qui. Non sono ancora soddisfatta del tutto, perciò nel 2018 vorrei cambiare lavoro. La ricerca continua, ma per ora sono contenta di fare una pausa e ritornare in Italia per le vacanze. Per tanti anni andai all'estero in vacanza, ora torno in Italia in vacanza...vita da expat.


PASEO DE ALCALA'
di Giuditta Bertari


Eccolo il luogo in cui la meta non conta...
Dove puoi assaporare per un momento ciò che sei in ogni singola cellula sentendo che non vuoi essere né un passo indietro, né un passo avanti... perché stai bene dove stai.


DA OLIVIERO

Le parole degli inni purificano l'anima e lo spirito santo entra immediatamente nell'anima che le canta.


AVREI VOLUTO

Avrei voluto essere più forte d'innanzi alle avversità,
ma la vita è un passaggio che a volte non ha pietà.
Avrei voluto realizzare ogni mio sogno percependo le sue brezza,
ma la lingua è patinata e da tanta amarezza.
Avrei voluto essere migliore per far del bene al prossimo,
così da immaginare, senza amore come fossimo.
Avrei voluto tanto, ma mi sarei accontentato
di essere un frutto dolce, lontano da un acerbo passato.

Pino Bramante


MAMBE
di Ivan Ske

Mi chiede se voglio continuare a mambeare e gli servono 100000 pesos per comprarne altri due chili. Due chilogrammi? No grazie e con gentilezza mi congedo dicendogli: “Grazie moltissimo del suo tempo prezioso che mi ha concesso, il tempo è così sacro che la lascio con la sua famiglia.”
Sorpreso, ma soddisfatto della mia risposta mi accompagna alla porta.
Esco che sono arzillo e fresco come una rosa e specialmente molto entusiasta e felice del l'ennesima fantastica esperienza che mi regala il viaggio.




PARAGUAY, HAY QUE SENTIRLO
di Roby

il Paraguay hay que sentirlo e mi sento felice di averlo sentito. Un paese sconosciuto al turismo di massa, ma che ti accoglie a braccia aperte con le sue strade rosse, i suoi uccelli cinguettanti e soprattutto, con la sua fantastica gente.


LA MAGIA DELLA VALLE D’ELQUI (CILE)
di Cristina F.

In Cile ci siamo affidati diverse volte all’autostop (soprattutto nell’isola di Chiloè) ed è stato divertente ed istruttivo,
ogni volta scoprire una persona nuova con la sua personalità e la sua storia e vedere come la gente è ancora felice di porgerti una mano anche se non ti conosce,
abbiamo molto da imparare da loro, ogni viaggio una lezione, alcune sono nuove altre si ripetono.


SEMPLICE
di Susy

Senza mostrare cose sensazionali illustra la vita e l'energia del posto.
Questione di gusti e sensibilità....ne parlavo con una amica con cui ho fatto qualche viaggio, accorgendomi di quanto mi è cambiata la visione delle cose crescendo. Non ero così avevo aspettative troppo alte e mi godevo veramente poco le cose fondamentali....

DESERTO ENNEDI
di Rudy

Spazi infiniti senza presenza umana solo in compagnia del vento e della natura, silenzi assurdi confrontandoli con la nostra quotidianità di vita.
Ma per avere tutto questo, tante privazioni e molta sofferenza, tanti momenti di confronto interiore, tante riflessioni mentali del perché riusciamo a distruggere tutto quello che ci circonda, salvo poi trovare posti come questo dove la nostra stupidità non è ancora riuscita a comprometterli.


Gran bel pezzo, da ascoltare in serenità.
Andrea M.


CIAD
di Rudy

A discolpa di questo tempo prezioso che come forse saprai le situazioni climatiche, specialmente il vento, cambiano continuamente le tracce delle piste e formano nuove dune di sabbia. La conseguenza si è vissuta sulla nostra esperienza, infatti, il GPS sulle vecchie tracce memorizzate trovava dei cambiamenti che si tramutavano in numerosi insabbiamenti o necessitava di aggirare innumerevoli dune per superare dislivelli.


RIFLESSIONE
di Pino Bramante

E' importante ciò che sei dentro, la grandezza del tuo cuore, quello dici, cosa ami e come ami, cosa lasci di bello negli altri al tuo passaggio, lascerà sempre un bellissimo profumo il ricordo. Questo è ciò che conta Tutto il resto è fumo che scompare, la dignità ti aiuta a vivere meglio. 🙏


LA ISLA DE CUBA
di Saby

La magia di questi sorrisi alleggeriscono la povertà di un popolo curioso, ma ancora dormiente.



MARICARMEN
di Ivan Ske

La prua della Maricarmen ha già iniziato a navigare il Rio delle Amazzoni e non riesco neanche ad aspettare che tutta la lunghezza della  "lancia" ci sia sopra a queste acque sporche, rispetto al Rio Içá, che scoppio in lacrime.

qui potete vedere il mio mitico momento: l'incontro con il Rio delle Amazzoni



Tutti coloro che vogliono intervenire con un loro pensiero, argomento, articolo di viaggio e non, sono invitati calorosamente a farlo. Sarà pubblicato sul prossimo numero del Graffio del Viaggiatore.

Grazie mille


ilgraffiodelviaggiatore@gmail.com



                   una grande energia                                                                sorridere
                     mangiare il mondo                                                                       correre all’orizzonte
             ruggire                                                                                                                   emozionarsi





                                   Non perdiamoci di vista... l’appuntamento è per il Graffio di Marzo



                                   e ricordatevi sempre di chiudere gli occhi e di non smettere mai di sognare ... 

perché il viaggio più bello, si trova nei vostri sogni

HARIBOL!




Govinda hare - Krishna Das - Il sentiero di Tiziano Terzani - L'albero con gli occhi 🌲🌳


https://www.youtube.com/watch?v=ZhozdfoqeBw


2 commenti:

  1. Caro Graffio, gli anni passano, ma lo spitrito e l'impegno che metti nel far vivere ogni giorno questa nostra passione per il viaggio, merita molto di più che un semplice commento come questo. Auguro a te, e ai tuoi collaboratori, tanti altri bellissimi pezzi da leggere in completa serenità e pace.
    Auguro a tutti tante bellissime Nuove Strade .
    https://robertoburacchini.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, grazie mille per gli auguri, ti ringrazio da parte di tutti i Graffiatori. Da te ho imparato che se non si va su Nuove Strade, l'importante è sempre approfondire a conoscere meglio anche la stessa Via.

      Elimina